UNA CASA SENZA LIBRI E' COME UN CORPO SENZA ANIMA. (CICERONE)

lunedì 31 ottobre 2011

Poesia sull'autunno di Rainer Maria Rilke

AUTUNNO

Le foglie cadono da lontano, quasi
giardini remoti sfiorissero nei cieli;
con un gesto che nega cadono le foglie.


Ed ogni notte pesante la terra
cade dagli astri nella solitudine.


Tutti cadiamo. Cade questa mano,
e così ogni altra mano che tu vedi.


Ma tutte queste cose che cadono, Qualcuno
con dolcezza infinita le tiene nella mano.


HERBST

Die Blätter fallen, fallen wie von weit,
als welkten in den Himmeln ferne Gärten;
sie fallen mit verneinender Gebärde.


Und in den Nächten fällt die schwere Erde
aus allen Sternen in die Einsamkeit.


Wir alle fallen. Diese Hand da fällt.
Und sieh dir andre an: es ist in allen.


Und doch ist Einer, welcher dieses Fallen
unendlich sanft in seinen Händen hält.

                                                    (Rainer Maria Rilke)

Audiolibri in lingua inglese!

http://www.youtube.com/user/CCProse

Vi consiglio vivamente di ascoltarvi qualche audiolibro su Youtube, qui sopra vi ho indicato il link. Lo trovo molto utile soprattutto per quelli che, come me, ci tengono a migliorare sempre di più le proprie capacità in lingua inglese. E' un'idea che trovo molto bello e che mi aiuta tanto... Devo dire che qualche volta mi fanno male gli occhi perché leggo davvero troppo, quindi ogni tanto li faccio riposare ascoltando qualche capitolo di un audiolibro. Buon ascolto!!!

domenica 30 ottobre 2011

Recensione: "Salute e Alimentazione"



Qui vi presento una serie di libri appartenenti alla collana "Salute e Alimentazione".  Questi libri li avevo acquistati in una libreria, che stava per chiudere, al costo di 0,99 cent ciascuno. L'intera collana è composta da 12 libri, ma ho potuto trovare solo cinque. Sono dei libri molto utili che parlano della corretta alimentazione per i bamibi, gli anziani e le donne. Spiega inoltre come l'alimentazione possa ridurre i rischi di incontrare certe patologie e migliorare molti sintomi fastidiosi dei quali si soffre come, ad esempio, prevenire o eliminare le sindromi premestruali nella donna. Sono libri molto utili e di facile consultazione che non dovrebberò mancare nello scaffale!

Info sui libri:
Casa editrice: Ulisse Edizioni
Prezzo di copertina: In questo caso è indicato con la Lira (Lire 14.000)
Pagine: più o meno 75 pagine ciascun libro

Ecco l'intera collana:
1. Farmaci e Alimentazione
2. Calcio e Alimentazione (prevenire osteoporosi e ipertensione)
3. Anziani e Alimentazione
4. Bambini, Adolescenti e Alimentazione
5. Dimagrire e Alimentazione
6. Vitamine, Sali Minerali e Alimentazione
7. Tumori e Alimentazione
8. Pelle, Capelli, Unghie e Alimentazione
9. Colesterolo e Alimentazione
10. Stress e Alimentazione
11. Cardiopatie, Ipertensione e Alimentazione
12. Donne e Alimentazione

Recensione: "L'incredibile volo" di Patricia Hermes




Di che cosa parla:
L'incredibile storia di una ragazzina che, con il padre, aiuta una famiglia di oche rimaste orfane a ritrovare la strada di casa. Un giorno, Amy Alden scopre, abbandonate in tre diversi nidi, sedici uova di oche selvatiche. Con cautela e mille precauzioni, le raccoglie, portandole a casa per farle schiudere. Ed ecco che, venuto il momento, i nuovi nati la scambiano per la loro mamma e la seguono dappertutto. Via via che i piccoli crescono, Amy e Thomas, il suo papà, capiscono che è assolutamente necessario insegnare alle oche a migrare in vista dell'inverno. Dal Canada al North Carolina, padre, figlia e pennuti... imparano insieme a volare. Arricchito di bellissime fotografie, l'emozionante racconto - ispirato a una vicenda realmente accaduta - dell'omonimo film, interpretato da Anna Paquin - già vincitrice di un Oscar come migliore attrice - e da Jeff Daniels.

Cosa ne penso:
Dopo molte letture un po' più impegnative, sentivo il desiderio di leggere qualcosa di più semplice, di sentirmi un pochino più bambina e di poter sognare, e quindi ho deciso di comprare questo libro, sempre scoperto per caso nel negozio a seconda mano al costo di 0,50 cent! Ci sono delle persone che mi chiedono perchè mi dedico a questi generi di libri e spesso dicono che è ridicolo farlo essendo ormai adulta... A quelle persone rispondo che non c'è nessun motivo di vergognarsi, sono sempre libri preziosi e a volte ci fa bene essere di nuovo un po' bambini dato che molti si hanno dimenticato completamente la loro parte infantile che non deve essere mai dimenticata. Essere bambini ogni tanto non fa mai male :-)
E' un libro molto carino che racconta la storia di Amy che cerca di salvare le oche adottate. Mi ha fatto molta tenerezza il modo in cui Amy si è occupata delle oche, proprio con tanto amore e pazienza. Questa storia, a mio parere, è anche una sorta di invito a riflettere sugli animali; spesso ci dimentichiamo che anche loro sono esseri viventi come noi, hanno bisogno di amore e di tutta la nostra attenzione. Gli animali sono in grado di darci tanto e di farci emozionare, perciò bisogna trattarli con il massimo rispetto.
Diamo una possibilità anche ai libri per bambini! Possiamo imparare tanto anche se a prima vista non sembra così... :-)

sabato 29 ottobre 2011

Recensione: Il diario di Anne Frank




Uno dei miei libri preferiti in assoluto è il famosissimo diario di Anne Frank. L'ho ricevuto come regalo da una mia amica, in questo caso nella versione tedesca (come potete notare dalla copertina) dato che è la mia madrelingua. Prima di leggere questo libro ero molto emozionata ma anche triste perché ero consapevole di dover affrontare uno dei capitoli più tristi della storia umana che riguarda la seconda guerra mondiale e il brutale sterminio di tantissimi ebrei.

Annelies Maria Frank, conosciuta meglio come Anne Frank, nacque il 12 giugno 1929 a Francoforte sul Meno in Germania. Fu una ragazza di genitori ebrei. Nel 1933 fu costretta a fuggire ad Amsterdam, insieme alla sua famiglia, per scappare dai nazisti.
Iniziò a scrivere il suo diario nel 12 giugno 1942 fino al 1 agosto 1944. In quel periodo scrisse della sua vita in generale, dei suoi sogni e pensieri, delle sue paure e dei suoi problemi che comporta il passaggio dall'infanzia all'adolescenza, le sue paure riguardo la guerra e di essere scoperta dai nazisti, descrisse le persone con le quali viveva.

Fin dalle prime pagine mi ero resa subito conto che Anne fu una ragazzina con grandissimo talento letterario, lei sarebbe diventata senza dubbio una bravissima scrittrice; infatti il suo grande sogno fu proprio quello: diventare una scrittrice famosa.

Anne morì nel mese di marzo 1945 (la data precisa è sconosciuta) di tifo nel campo di concentramento di Bergen-Belsen in Germania.

Vi consiglio, oltre a leggere il libro, di guardare anche il film.

martedì 25 ottobre 2011

Recensione: "Aforismi sulla felicità"




Un piccolo libro molto carino che ho trovato sempre per caso in un negozio a seconda mano è quello sugli aforismi sulla felicità. Contiene una serie di bellissimi aforismi sulla felicità da parte di filosofi, letterati, spirituali ecc. Appartiene a quel genere di libri che può essere ripreso in mano in qualunque momento, ad esempio quando si ha bisogno di conforto o semplicemente per riflettere. E' un libro molto filosofico ma facile da comprendere. Ho trovato molto carina la copertina e anche le pagine sono caratterizzate da disegni bellissimi con un tocco di eleganza.

Qui sotto vi scrivo un aforismo che mi ha toccato particolarmente il cuore :-)

La felicità è un affiorare interiore,
è un risveglio delle tue energie,
è un risveglio della tua anima.

                                                    (Osho)


Info sul libro:
Titolo: Aforismi sulla felicità
Casa editrice: Giunti Demetra
Pagine: 158
Anno di pubblicazione: 2005
Prezzo di copertina: 5,90 Euro (l'ho pagato 1,00 Euro)




lunedì 24 ottobre 2011

Biblioterapia

http://www.biblioterapia.it/biblioterapia.html

Un argomento molto interessante e di grande attualità è quello che riguarda il campo della "Biblioterapia". L'ho scoperta di recente e penso che sia una risorsa molto preziosa e utile, dalla quale si possono trarre grandi benefici. Chi non ha ancora avuto modo di scoprirla, può visitare il sito indicato qui sopra.

Recensione: "E' sempre aurora" di Alvarez Albericci



LIBRO

Libro, io ti leggo.
Tu mi dai le tue pagine
come nessuno al mondo dà qualcosa.
Le tue pagine sono sempre fresche
anche dopo anni.
Quello che dai tu non invecchia mai.
Come t'invidio!
Penso a quante persone parlano con te
nel leggerti,
e tu per tutte hai una risposta.
Oh libro, come vorrei essere come te:
sincero!


Con questa poesia, che è la mia preferita, vi vorrei far conoscere questo libro. E' un'opera che avevo scoperto per caso in una libreria che a quei tempi stava per chiudere; tutti i libri, di conseguenza, dovevano essere venduti al più presto possibile a prezzi molto bassi. Quando ho visto quel libro l'ho aperto e sfogliato, e a prima vista mi era piaciuto molto; un libro con delle bellissime raccolte di poesie dedicate a tante cose, come l'amore, il silenzio, la speranza. Alvarez Albericci racconta nella sua introduzione che ha iniziato a scrivere, quasi per caso, nel 1995 quando aveva ormai compiuto i quarant'anni. Questo libro lo ha dedicato a sua moglie. Con questo libro, lui spera di poter dare al lettore un attimo di sincerità, di riflessione, di poesia. Devo dire che è riuscito a raggiungere questo scopo, almeno per quanto mi riguarda. Veramente bello.

Info sul libro:
Titolo: E' sempre aurora
Autore: Alvarez Albericci
Casa editrice: Laser Edizioni
Pagine: 77
Anno di pubblicazione: 1996
Prezzo di copertina: (non c'era, in quel momento lo avevo pagato 1,00 Euro)

domenica 23 ottobre 2011

Nuovi acquisti!!!




Ecco i miei nuovi acquisti ancora tutti da "divorare" e recensire prossimamente:

1. "Frammenti di saggezza nelle grandi religioni" di Anthony de Mello.
Sono due volumi, li ho acquistati in un negozio a seconda mano al prezzo di 2 Euro.

2. "Conosci te stesso" di Dalai Lama.
L'ho acquistato su internet al prezzo di 8,08 Euro (scontato).

3. "Il senso dell'esistenza" di Dalai Lama.
L'ho acquistato su internet al prezzo di 5,95 Euro (scontato).

4. "Trasformare la mente" di Dalai Lama.
L'ho acquistato su internet al prezzo di 7,65 Euro (scontato).

5. L'incredibile Volo" di Patricia Hermes.
L'ho acquistato nel negozio a seconda mano al prezzo di 0,50 cent.

6. "Il Profeta" di  Kahlil Gibran.
L'ho acquistato nel negozio a seconda mano al prezzo di 1,50 Euro.

7. "Guerra e Pace" di Lev Tolstoj.
L'ho acquistato su internet al prezzo di 10,97 Euro (scontato).

8. "Ti seguo ogni notte" di Luca Bianchini.
L'ho acquistato nel negozio a seconda mano al prezzo di 1,00 Euro.

9. "La moglie dell'ufficiale nazista" di Edith Hahn Beer.
L'ho acquistato su internet al prezzo di 6,80 Euro (scontato).

10. "Lettera al padre" di Franza Kafka.
L'ho acquistato su internet al prezzo di 3,75 Euro (scontato).

11. "Le montagne della follia" di Howard P. Lovecraft.
L'ho acquistato su internet al prezzo di 4,50 Euro (scontato).

Recensione: "Una volta ero un soldato - Dall'orrore del Vietnam all'incontro con il Buddhismo" di Claude Anshin Thomas




Di che cosa parla:
Partito diciassettenne come volontario per la guerra del Vietnam, Claude Anshin Thomas tornò da quell'inferno come un eroe pluridecorato. Ma nel suo intimo era un uomo distrutto, segnato dai sensi di colpa per le centinaia di morti che aveva causato e dagli incubi in cui riviveva l'orrore che aveva passato. Come tanti altri reduci sembrava destinato a un futuro da emarginato, alcolista e senzatetto. Fino al giorno in cui, oltre vent'anni dopo, le parole del maestro vietnamita Thich Nhat Hanh hanno fatto breccia nel suo cuore. Ha iniziato così a studiare la filosofia zen e a praticare la meditazione, tanto da essere poi ordinato a sua volta monaco e insegnante. In questo libro Claude Anshin Thomas racconta, con linguaggio semplice e toccante, la sua tragica esperienza: regala gli "appunti di viaggio" del suo straordinario percorso interiore attraverso il significato della sofferenza; divide con i lettori la profonda lezione che ha imparato nei monasteri, ma anche e soprattutto tra le trincee e per le strade. Una potente testimonianza contro la violenza, anche quella insita inconsapevolmente in molti dei nostri comportamenti quotidiani.

Cosa ne penso:
Come ben sapete, non mi soffermo mai sulla copertina o il titolo quando prendo un nuovo libro. Ma in questo caso, vedendo solo il titolo e la copertina, sapevo già di avere di fronte a me una testimonianza dal profondo significato sia dal punto di vista storico sia spirituale e umano. Avevo subito intuito che come tema centrale, oltre la guerra, ci fosse il tema centrale della trasformazione interiore ottenuta con grandi sacrifici e attraversando dolori insopportabili. Provo una grande ammirazione per Claude Anshin Thomas, per la sua sincerità con la quale descrive le sue esperienze nel suo primo libro (e spero tanto che ne scriverà altri di libri!). A livello di linguaggio mi sono trovata molto bene, racconta e esprime le cose con estrema facilità senza usare dei termini difficili. E' un libro molto scorrevole e semplice da leggere riuscendo a mantenere l'attenzione del lettore per tutta la durata della lettura. Quello che mi ha colpito è stata la sua sincerità con la quale ha raccontato la sua storia personale difficile, il rapporto con suo padre fin da piccolo, la guerra del vietnam, l'uccisione delle persone, il suo rapporto con i vietnamiti. E' stato molto interessante le sue spiegazioni riguardo al concetto di guerra e violenza, come nasce, da cosa dipende e come si può superare per ritrovare nuovamente la pace, sia quella interiore sia nel rapporto con le persone. Inoltre trovo molto interessante e soprattutto utile le sue spiegazioni delle diverse tipologie di meditazioni per ritrovare la serenità e recuperare l'energia vitale. Claude si sofferma soprattutto sull'importanza del respiro durante il corso di tutto il libro. Che dire? Consiglio vivamente di leggere questo libro, è un'occasione per capire meglio la storia, il concetto di guerra e conflitto, il concetto sulla presenza mentale, e allo stesso tempo è uno spunto utile per scoprire il mondo della filosofia buddista, in particolare quella zen, e gli insegnamenti di Thich Nhat Hanh.

I miei passi preferiti tratti dal libro:
"Sto scoprendo che i traumi possono essere trasformati in esperienze positive. La vita può essere diversa. Anche se ho preso i voti nella tradizione buddhista Soto Zen e ho dedicato la mia vita a questo percorso, io non sono una persona speciale: chiunque può sperimentare questa trasformazione."

"Il passato è nel passato. C'è solo il momento presente, ed è un momento meraviglioso".

"Se viviamo in presenza mentale arriva il momento in cui non siamo più controllati dalla disperazione, non siamo più spinti dalle seduzioni della sofferenza, perché ogni esperienza diviene un atto di meditazione. La vita si fa più chiara, più fluida, più semplice, anche se non necessariamente più facile. Come ha insegnato il Buddha, la sofferenza esiste; questa verità non scompare quando pratichiamo la presenza mentale, ma a cambiare è ciò che pensiamo, proviamo e facciamo di fronte a quella sofferenza."

"Il mio incontro con il buddhismo mi ha fatto conoscere un mondo di vivere pienamente cosciente, in cui si dà attenzione al più piccolo dettaglio del pensiero, del sentimento e della percezione; il termine che definisce questo modo di vivere è presenza mentale. La presenza mentale, come stile di vita, mi aiuta a risvegliarmi e a uscire dal circolo della distruttività e della sofferenza. Vivere in presenza mentale, con maggiore consapevolezza, non è un sistema nuovo: è un insegnamento che esiste da più di ventisei secoli. Non è un insegnamento specificatamente buddhista, anche se fu esplicitamente insegnato dal Buddha come una parte dell'Ottuplice sentiro. Il termine presenza mentale esprime il cuore di tutti gli insegnamenti spirituali; nel centro di tutti gli insegnamenti spirituali si trova la presenza mentale. Consiste semplicemente nell'essere totalmente nel momento presente qui, ora. E' riconoscere che non esiste nient'altro che questo esatto momento."

Info sul libro:
Titolo originale: At Hell's Gate
Casa editrice: Mondadori
Anno di pubblicazione: 2004
Pagine: 169
Prezzo di copertina: 9,80 Euro (l'ho acquistato scontato al prezzo di 3,43 Euro su internet)

sabato 22 ottobre 2011

25 domande sui libri...

Qui rispondo a 25 splendide domande letterarie :-)

1. Come scegli i libri da leggere? Ti fai influenzare dalle recensioni?
Scelgo i miei libri in base ai miei interessi. Comunque guardo anche spesso delle recensioni su molti libri per farmi un'idea in generale e per sapere qualcosa in più, per conoscere i nuovi libri appena usciti e per stare sempre aggiornata. Gradisco anche molto i consigli dei miei amici. Leggo sempre il contentuo e se vedo che mi interessa e mi ispira, e soprattutto che mi possa essere utile, vado a comprarlo.

2. Dove compri i libri: in libreria o online?
Fino a pochissimo tempo fa li compravo sempre in libreria. Adoro entrare nelle librerie, toccare i libri, tenerli tra le mie mani, sfogliarli e odorarli. Ma purtroppo, per questioni economiche e avendo un budget limitato (sappiamo benissimo quanto ci pesa la crisi...), sono obbligata ad acquistarli online, lì costano molto di meno con degli sconti a dir poco favolosi. Un altro posto prezioso, dove acquisto dei libri a buon prezzo, sono i negozi a seconda mano; ultimamente mi è capitato di poter comprare dei libri persino a 0,50 cent!!!

3. Aspetti di finire la lettura di un libro prima di acquistarne un altro oppure hai una scorta?
Appartengo decisamente alla categoria di lettori che hanno sempre una scorta, e anche abbastanza grande! Così appena finisco con un libro c'è già subito pronto il prossimo da essere divorato!

4. Di solito quando leggi?
Io leggo in ogni momento che sono libera, può essere di mattina, di pomeriggio o in serata. Preferisco pero' leggere o di pomeriggio in compagnia di una bella tazza di tè o prima di andare a dormire; per me il posto più bello e comodo per leggere è proprio il letto.

5. Ti fai influenzare dal numero delle pagine quando compri un libro?
Non mi faccio influenzare dal numero delle pagine, leggo volentieri i libri sottili e anche i "mattoni". Quando ci si innamora di un libro, la lettura è sempre un piacere, quindi non ha importanza il numero delle pagine.

6. Genere preferito?
Leggo un po' di tutto e cerco di variare il più possibile per non annoiarmi. Comunque adoro le biografie, diari, i classici della letteratura tedesca, inglese e francese, libri sul buddhismo, fantascienza, libri che trattano argomenti psicologici e filosofici.

7. Hai un autore preferito?
Il mio autore preferito è la Sua Santità il Dalai Lama.

8. Quando è iniziata la tua passione per la lettura?
Purtroppo ho iniziato tardi ad apprezzare i libri, verso l'età di 18 anni. Ma meglio tardi che mai...!!!

10. Presti libri?
Presto raramente i miei libri perchè spesso non vengono più restituiti oppure ritornano in condizioni pietose; comunque se mi capita di prestarli, li presto solo alle persone dove so che i libri mi verranno restituiti e che vengono trattati bene.

11. I tuoi amici/familiari leggono?
I miei familiari leggono ogni tanto, i miei amici tanto.

12. Quanto ci metti mediamente a leggere un libro?
Bella domanda... Ora devo spiegare un po' di cose... Io leggo in tre lingue: tedesco, italiano e inglese, ma sono di madrelingua tedesca. Naturalmente ci metto molto meno tempo a leggere un libro nella mia lingua nativa rispetto alle altre lingue. Ovviamente dipende anche da quante pagine è composto un libro, e soprattutto dipende da quanto tempo ho a disposizione e da quanto sono presa da un libro. Comunque, in media ci metto un paio di giorni fino a una settimana se si tratta di una lettura che mi piace molto. Riguardo ai libri che non mi sono piaciuti particolarmente sono passati anche da uno o due mesi... Poi è meglio non parlare di certi testi scolastici o universitari che non mi erano piaciuti...!!!

13. Quando vedi una persona che legge (ad esempio sui mezzi pubblici) ti metti immediatamente a sbirciare il titolo del suo libro?
Se devo essere sincera, sì! Sono troppo curiosa! Ma faccio in modo che l'altra persona non se ne accorga...

14. Se tutti i libri del mondo dovessero essere distrutti e potessi salvarne uno soltanto quale sarebbe?
Un libro del Dalai Lama.

15. Perchè ti piace leggere?
Mi piace leggere perché i libri sono stati sempre i miei compagni più fedeli, soprattutto nei periodi di sofferenza, tristezza e solitudine. Sono il tesoro più prezioso che abbiamo e un nutrimento indispensabile per la mia anima e la mia crescita. Hanno la capacità di renderci felici, di farci staccare dalla realtà attuale nella quale ci troviamo e di trasportarci in altri mondi. Attraverso i libri abbiamo anche la possibilità di capire meglio la natura delle cose, di conoscere la storia di tante altre persone e anche noi stessi, è una continua scoperta e un grande arricchimento.

16. Leggi libri in prestito (da amici o dalla biblioteca) o solo libri che possiedi?
A volte leggo anche dei libri prestati da amici o dalla biblioteca.

17. Qual è il libro che non sei mai riuscito a finire?
"I dolori del giovane Werther di Goethe" e "La metamorfosi" di Kafka... Sono sempre dei capolavori, questo non lo metto assolutamente in dubbio, ma sono di una sofferenza e angoscia terribile... Attualmente sto provando a leggere un altro libro di Kafka, anche qui sto avendo delle mie difficoltà, ma questa volta lo finirò, me lo devo imporre!

18. Hai mai comprato un libro solo perché aveva una bella copertina, e cosa ti attrae nella copertina di un libro?
Mi è capitato una volta di comprare un libro solo per la copertina e non per il contenuto, di conseguenza la delusione è stata enorme quando ho aperto il libro. Non bisgona farsi mai ingannare dall'apparenza (e questo vale anche per gli altri aspetti della vita...!). Ammetto che mi piacciono i libri con la copertina rigida, ma compro quasi sempre i tascabili, sempre per la convenienza economica.

19. C'è una casa editrice che ami particolarmente, e perchè?
Non ho una casa editrice preferita.

20. Porti i libri dappertutto (ad esempio in spiaggia o sui mezzi pubblici) o li tieni "al sicuro" dentro casa?
Porto spesso con me un libro quando viaggio con i mezzi pubblici oppure quando devo aspettare per molto tempo in sala d'attesa prima di qualche visita medica ecc.

21. Qual è il libro che ti hanno regalato che hai gradito maggiormente?
Il diario di Anne Frank.

22. Come scegli un libro da regalare?
Sto attenta a sapere quale libro non è ancora stato letto dalla persona in questione e poi scelgo il libro in base ai suoi interessi e alle sue preferenze.

23. La tua libreria è ordinata secondo un criterio, o tieni i libri in ordine sparso?
E' ordinata soltanto in base alla grandezza e altezza dei libri. Sarebbe meglio ordinarli secondo gli autori o le materie, eppure non lo faccio... A me va bene così!

24. Quando leggi un libro che ha delle note, le leggi o le salti?
Quando c'è un termine che non capisco o un argomento dove ho delle lacune, leggo le note.

25. Leggi eventuali introduzioni, prefazioni e postfazioni dei libri o le salti.
Le leggo raramente... Solo quando sono proprio obbligata.

Recensione: "Un posto nel mondo" di Fabio Volo




Di che cosa parla:
Michele ha un amico, Federico. Uno di quegli amici con i quali si divide tutto, l'appartamento, la pizza e la birra, ma anche i sogni e le frustrazioni, le gioie e i dolori, e qualche volta le donne.
Un giorno Federico decide di mollare tutto e partire. Stanco della vita monotona di provincia, se ne va alla ricerca dell'altra metà di sé. Michele invece resta.
Quando torna, dopo cinque anni, Federico è cambiato. Ora è sereno, innamorato di una donna (Sophie) e della vita.
Sembra una storia a lieto fine, ma non è così. Federico all'improvviso riparte, stavolta per un viaggio molto più lungo. Ritornerà (a sorpresa) nascosto dietro gli occhi di una bambina, Angelica.
Le vicende di Michele, Federico, Francesca e Sophie sono quelle di un gruppo di giovani alla ricerca del loro posto nel mondo.
In questo nuovo libro, Fabio Volo mette insieme le vite dei protagonisti come pezzi di un puzzle, scegliendo ancora una volta l'universo femminile come codice d'accesso.

Cosa ne penso di questo libro:
E' il terzo romanzo di Fabio Volo. La mia opinione è molto positiva. Il libro è caratterizzato da un linguaggio semplice, infatti l'ho letto quasi in una tirata si può dire. Mi ha procurato tantissime emozioni, ho riso molto, mi ha fatto riflettere, commuovere e anche piangere. Ci fa capire che ognuno di noi è alla ricerca del posto giusto nel mondo e questo posto esiste per ogni persona, va solo cercato e bisogna sempre crederci fino in fondo. E' anche una ricerca su se stessi, una scoperta di se stessi e delle nostre capacità che non crediamo di avere.
Ciò che mi ha toccato di più era il rapporto tra Michele e suo padre. Michele aveva poi scritto una lettera molto toccante al padre e mentre la stavo leggendo ho pianto tanto.
Non vorrei stare qui a raccontarvi tutta la storia (altrimenti vi rovinerei tutta la curiosità con il rischio che non comprate il libro...!!!). Leggetevelo, è una lettura che vi farà riflettere molto, con tante risate ma anche con la possibilità di scorpire la vera natura di se stessi e conoscere meglio il nostro Io. Inoltre ci permette di vedere il continuo cambiamento, che caratterizza noi stessi e la vita in sé, sotto un aspetto completamente diverso in senso positivo, e non come un qualcosa di negativo o spaventoso come spesso accade.

Il miei passi preferiti tratti dal libro:
"Mi sentivo già innamorato, ma di innamorarsi sono capaci tutti, e a tutti può accadere. Amare una persona è un'altra cosa."

"Voglio lasciarmi andare, voglio di più per me, voglio buttarmi per cadere verso l'alto."

"Da qualche parte dentro di te ce l'hai anche tu una cosa che vuoi fare, che vuoi esprimere. Non lo sai solo perché non ci hai mai pensato veramente. Può anche darsi che tu non abbia un talento, ma sicuramente avrai delle capacità, magari semplicemente in passato non hai trovato persone che ti abbiano aiutato a crederci."

"Mi alzavo la mattina presto, quando arrivava la luce dell'alba, e andavo a dormire poco dopo il buio. Mi piaceva da morire seguire il ritmo naturale della terra e del cielo. Non avevo nulla, nemmeno i mobili, ma mi sentivo pieno. Arredato dentro."

"Dal momento che avevo riconosciuto le mie angosce, esse avevano iniziato a perdere il loro potere su di me."

Info sul libro:
Casa editrice: Mondadori
Pagine: 246
Anno di pubblicazione: 2006
Prezzo: 12 Euro