UNA CASA SENZA LIBRI E' COME UN CORPO SENZA ANIMA. (CICERONE)

mercoledì 9 novembre 2011

Recensione: "Effi Briest" di Theodor Fontane




Effi Briest è il capolavoro di Theodor Fontane (1819-1898). L'opera fu pubblicata nel 1895 e sono stati fatti anche dei film. Questo romanzo è uno dei più famosi del realismo tedesco.

Di che cosa parla:
Effi Briest è una donna molto giovane di appena 17 anni, spensierata e passionevole, che sogna una vita indipendente. Pero' segue i consigli dei genitori e si lascia convincere di sposarsi con un uomo molto più grande di lei, il Barone Geerg von Instetten di 38 anni. Il matrimonio si rivela tutt'altro che felice tra la solitudine sentita da parte di Effi e l'ambiente nel quale vive. Spinta dalla noia e dalla solitudine, Effi compie un gesto fatale che manda in rovina il suo matrimonio, il rapporto con sua figlia e la sua reputazione di fronte alle persone. Questo gesto fatale  fa sì che anche il Barone von Instetten compia un atto tragico. Alla fine Effi è costretta a tornare nella casa dei suoi genitori.

Cosa ne penso:
Dopo aver letto il libro ho guardato anche il film, ma devo dire che trovo molto meglio il libro. Fin dalle prime pagine è stata attirata tutta la mia attenzione che non è calata durante l'intera lettura. Essendo un'opera del 1895 si nota subito la diversità della lingua tedesca rispetto alla lingua attuale, ma è un linguaggio con il quale mi sono trovata bene, dopo le prime pagine mi sono potuta abituare a quel tipo di scrittura, una scrittura che ho trovato anche scorrevole. Mi è piaciuto il modo con il quale Fontane ha descritto lo stato d'animo di Effi, e in genere anche le descrizioni di tutti gli altri personaggi e della società, che sono molto dettagliate. E' un'opera che ci fa capire che all'età di 17 anni, almeno nella maggior parte dei casi, difficilmente si possa essere pronti e maturi di fronte a una grande responsabilità come il matrimonio, e ancora di meno quando si tratta di un matrimonio arrangiato. 

Info sul libro:
Ho acquistato la versione originale, quella tedesca.
Titolo: Effi Briest
Autore: Theodor Fontane
Casa editrice: Insel Taschenbuch
Pagine: 364
Prezzo di copertina: 4,95 Euro (l'ho pagato 4,58 Euro)

2 commenti:

  1. Ho letto recentemente questo libro. Ho trovato la lettura molto piacevole e profonda. Interessante l'osservazione che fai sulla diversità della lingua tedesca, che fortuna poterlo leggere in lingua originale. Ho scritto anche io un post sul mio blog http://libriearte.wordpress.com/2012/04/14/effi-briest-di-theodor-fontane/
    Dafne

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Dafne, grazie per il tuo commento. Ho appena letto il tuo post, mi è piaciuto molto. Seguirò volenieri il tuo blog, l'ho messo sotto la voce dei blog che seguo.

      Un saluto
      Hope

      Elimina