UNA CASA SENZA LIBRI E' COME UN CORPO SENZA ANIMA. (CICERONE)

giovedì 10 novembre 2011

Recensione: "Psicologia del linguaggio" di Cristina Cacciari





Sul mio blog vi parlo anche di una serie di libri di testi preferiti che avevo usato all'università e anche per la mia tesi di laurea. Uno dei testi che mi sono particolarmente piaciuti è Psicologia del linguaggio di Cristina Cacciari, un libro che avevo usato per la materia psicolinguistica e anche per la mia tesi di laurea.

Di che cosa parla:
La psicologia del linguaggio, o psicolinguistica, si è ormai solidamente affermata come settore di punta della psicologia cognitiva. Questo volume illustra le teorie che negli ultimi decenni hanno spiegato il ruolo del linguaggio all'interno dei sistemi di comunicazione, il modo in cui esso viene compreso e utilizzato tanto nei discorsi quotidiani quanto nella lettura e nella scrittura, le principali patologie che ne possono alterare l'elaborazione, il confine fra ciò che rende il linguaggio attributo specifico degli esseri umani e ciò che, invece, accomuna agli strumenti di comunicazione usati da altri sistemi o specie viventi. Il testo, che si rivolge a studenti di Psicologia, Lettere e Filosofia, Scienze della formazione, Scienze della comunicazione, costituirà un ottimo supporto - al di là dell'accademia - per psicologi, logopedisti, neurologi, educatori e insegnanti.

Cosa ne penso:
Per chi è molto interessato all'argomento del linguaggio, è un libro molto utile e interessante, soprattutto per chi è agli inizi di questi studi. Qui viene spiegato il concetto di linguaggio, cosa è  e da dove proviene. Vengono trattate tematiche come lo sviluppo e l'origine del linguaggio, le patologie del linguaggio, le basi biologiche del linguaggio o il suo sistema di elaborazione. Mi sono trovata molto bene con questo testo, è spiegato bene e ci sono anche delle immagini che rendono le spiegazioni ancora più comprensibili. Quindi, se volete scoprire il mondo del linguaggio e anche quello del cervello umano, sempre in relazione alle funzioni linguistiche, questo libro potrebbe essere uno strumento adatto per iniziare questi tipi di studi.

Info sul libro:
Titolo: Psicologia del linguaggio
Autrice: Cristina Cacciari
Casa editrice: Il Mulino
Anno di pubblicazione: 2001
Pagine: 338
Prezzo di copertina: 18,08 Euro

Nessun commento:

Posta un commento