UNA CASA SENZA LIBRI E' COME UN CORPO SENZA ANIMA. (CICERONE)

giovedì 10 novembre 2011

Recensione: "La seconda lingua" di Gabriele Pallotti




Anche questo è un libro che avevo letto per l'università; inoltre, l'autore di questo libro è stato il mio docente nella materia glottodidattica.

Di che cosa parla:
Molte persone apprendono e usano lingue diverse da quella materna. Insegnanti e studenti sanno che si tratta di un processo complicato che richiede tempo, impegno e intelligenza: ognuno ha le sue idee su come questo processo si svolge, su quali sono i problemi e le strategie migliori per risolverli; tali idee, però, si basano spesso sull'intuizione senza avere sufficienti fondamenti scientifici. Questo libro offre una panoramica delle ricerche riguardanti le acquisizioni della seconda lingua discutendo le principali teorie, i risultati degli esperimenti, le osservazioni sistematiche. Si tratta di un insieme di studi che è certamente utile per insegnare e imparare meglio le lingue; ma è anche un ambito di ricerca affascinante in quanto apre molte prospettive di riflessione sulla mente umana e sulle nostre capacità di comunicare e di apprendere.

Cosa ne penso:
E' uno dei miei libri preferiti in assoluto che ho incontrato durante tutto il mio percorso universitario. Una risorsa molto utile e ricca per poter imparare e insegnare le lingue straniere, e soprattutto si possono comprendere in maniera consapevole i vari stadi di elaborazione e di apprendimento della seconda lingua. E' uno strumento fondamentale, in particolare per chi vuole insegnare una lingua straniera. In questo libro si impara moltissimo per quanto riguarda il rapporto tra lo studente e la lingua da apprendere, riuscendo così a capire i meccanismi mentali dell'elaborazione della nuova lingua in questione; quindi ci si può mettere nei panni dello studente mentre sta imparando la lingua straniera e si possono creare dei metodi adatti di insegnamento e di apprendimento secondo la capacità di ogni studente.

Info sul libro:
Titolo: La seconda lingua
Autore: Gabriele Pallotti
Casa editrice: Bompiani
Anno di pubblicazione: 1998
Pagine: 380
Prezzo di copertina: 13,43 Euro

Nessun commento:

Posta un commento