UNA CASA SENZA LIBRI E' COME UN CORPO SENZA ANIMA. (CICERONE)

sabato 29 ottobre 2011

Recensione: Il diario di Anne Frank




Uno dei miei libri preferiti in assoluto è il famosissimo diario di Anne Frank. L'ho ricevuto come regalo da una mia amica, in questo caso nella versione tedesca (come potete notare dalla copertina) dato che è la mia madrelingua. Prima di leggere questo libro ero molto emozionata ma anche triste perché ero consapevole di dover affrontare uno dei capitoli più tristi della storia umana che riguarda la seconda guerra mondiale e il brutale sterminio di tantissimi ebrei.

Annelies Maria Frank, conosciuta meglio come Anne Frank, nacque il 12 giugno 1929 a Francoforte sul Meno in Germania. Fu una ragazza di genitori ebrei. Nel 1933 fu costretta a fuggire ad Amsterdam, insieme alla sua famiglia, per scappare dai nazisti.
Iniziò a scrivere il suo diario nel 12 giugno 1942 fino al 1 agosto 1944. In quel periodo scrisse della sua vita in generale, dei suoi sogni e pensieri, delle sue paure e dei suoi problemi che comporta il passaggio dall'infanzia all'adolescenza, le sue paure riguardo la guerra e di essere scoperta dai nazisti, descrisse le persone con le quali viveva.

Fin dalle prime pagine mi ero resa subito conto che Anne fu una ragazzina con grandissimo talento letterario, lei sarebbe diventata senza dubbio una bravissima scrittrice; infatti il suo grande sogno fu proprio quello: diventare una scrittrice famosa.

Anne morì nel mese di marzo 1945 (la data precisa è sconosciuta) di tifo nel campo di concentramento di Bergen-Belsen in Germania.

Vi consiglio, oltre a leggere il libro, di guardare anche il film.

Nessun commento:

Posta un commento