UNA CASA SENZA LIBRI E' COME UN CORPO SENZA ANIMA. (CICERONE)

domenica 30 ottobre 2011

Recensione: "L'incredibile volo" di Patricia Hermes




Di che cosa parla:
L'incredibile storia di una ragazzina che, con il padre, aiuta una famiglia di oche rimaste orfane a ritrovare la strada di casa. Un giorno, Amy Alden scopre, abbandonate in tre diversi nidi, sedici uova di oche selvatiche. Con cautela e mille precauzioni, le raccoglie, portandole a casa per farle schiudere. Ed ecco che, venuto il momento, i nuovi nati la scambiano per la loro mamma e la seguono dappertutto. Via via che i piccoli crescono, Amy e Thomas, il suo papà, capiscono che è assolutamente necessario insegnare alle oche a migrare in vista dell'inverno. Dal Canada al North Carolina, padre, figlia e pennuti... imparano insieme a volare. Arricchito di bellissime fotografie, l'emozionante racconto - ispirato a una vicenda realmente accaduta - dell'omonimo film, interpretato da Anna Paquin - già vincitrice di un Oscar come migliore attrice - e da Jeff Daniels.

Cosa ne penso:
Dopo molte letture un po' più impegnative, sentivo il desiderio di leggere qualcosa di più semplice, di sentirmi un pochino più bambina e di poter sognare, e quindi ho deciso di comprare questo libro, sempre scoperto per caso nel negozio a seconda mano al costo di 0,50 cent! Ci sono delle persone che mi chiedono perchè mi dedico a questi generi di libri e spesso dicono che è ridicolo farlo essendo ormai adulta... A quelle persone rispondo che non c'è nessun motivo di vergognarsi, sono sempre libri preziosi e a volte ci fa bene essere di nuovo un po' bambini dato che molti si hanno dimenticato completamente la loro parte infantile che non deve essere mai dimenticata. Essere bambini ogni tanto non fa mai male :-)
E' un libro molto carino che racconta la storia di Amy che cerca di salvare le oche adottate. Mi ha fatto molta tenerezza il modo in cui Amy si è occupata delle oche, proprio con tanto amore e pazienza. Questa storia, a mio parere, è anche una sorta di invito a riflettere sugli animali; spesso ci dimentichiamo che anche loro sono esseri viventi come noi, hanno bisogno di amore e di tutta la nostra attenzione. Gli animali sono in grado di darci tanto e di farci emozionare, perciò bisogna trattarli con il massimo rispetto.
Diamo una possibilità anche ai libri per bambini! Possiamo imparare tanto anche se a prima vista non sembra così... :-)

Nessun commento:

Posta un commento