UNA CASA SENZA LIBRI E' COME UN CORPO SENZA ANIMA. (CICERONE)

martedì 27 dicembre 2011

Recensione: "Figlia di Sherazade - Condannata a morte dai propri genitori" di Ayşe



Di che cosa parla:
Il terribile destino di una giovane curda, nata in Germania e costretta a nascondersi perché ha scelto la libertà e l'amore.
Quando Ayşe cammina per strada, si guarda le spalle - ha paura per la propria vita. Da due anni si nasconde alla sua stessa famiglia, che la sta cercando. Secondo le tradizioni arcaiche della comunità yezida, alla quale appartengono i suoi genitori, avrebbe dovuto sposare un ragazzo curdo come lei. Il padre l'aveva già venduta al cugino Hassan, ma poco prima del matrimonio Ayşe, disperata, è scappata. Le è sembrata l'unica soluzione. Ma con la sua fuga ha infangato l'onore della famiglia, e per questo rischia di morire. Anche qui, in mezzo a noi.

Cosa significa onore? Lealtà, verità, giustizia? Si deve difendere l'onore a tutti i costi? Non pochi lo fanno, anche se questo comporta, a volte, uccidere la propria sorella, la propria figlia... Immaginate le mani di vostro padre - mani che vi hanno cullate e protette - che si chiudono a pugno, che vi colpiscono in faccia o che portano una pistola alla vostra tempia... Perché? Forse soltanto perché siete state viste con un ragazzo, o vi siete prese una cotta per qualcuno. Figlia di Sherazade è la storia di Ayşe, una ragazza curda, nata e cresciuta a Berlino in Germania, in una famiglia che vive ancora seguendo le tradizioni arcaiche della propria fede. A 12 anni, Ayşe, viene promessa dal padre al cugino Hassan, ma lei desidera una vita indipendente, libera, insieme al ragazzo tedesco che ama, Oliver; e così, nell'agosto del 2002, decide di ribellarsi al proprio destino e di fuggire. Tutto è preparato: rubrica e diario distrutti, i soldi guadagnati segretamente nascosti in una borsa insieme al biglietto del treno, per raggiungere Oliver a Monaco. E' l'inizio di una fuga che potrebbe durare tutta la vita...

Cosa ne penso:
Ho finito di leggere questa testimonianza da un bel pò, ma non riesco a smettere di pensare ad Ayşe e ciò che sta passando. La ammiro tanto per il suo coraggio di affrontare le sue più grandi paure, per la sua lotta di ottenere la libertà, la lotta per il suo amore, la lotta per la felicità, la lotta per poter essere finalmente se stessa. Un libro da leggere, anche perché è un'occasione di conoscere meglio la cultura dei curdi, come vivono, cosa pensano, com'è la loro visione del mondo.

Info sul libro:
Autrice: Ayşe
Titolo: Figlia di Sherazade
Titolo originale: Scheherazades Tochter
Casa Editrice: TEA
Pagine: 220
Prezzo di copertina: 8,00 Euro (l'ho pagato 2,80 Euro su Amazon)


Nessun commento:

Posta un commento