UNA CASA SENZA LIBRI E' COME UN CORPO SENZA ANIMA. (CICERONE)

venerdì 16 dicembre 2011

Recensione: "La moglie dell'ufficiale nazista" di Edith Hahn Beer



Di che cosa parla:
"La moglie dell'ufficiale nazista" è una storia vera, l'emozionante racconto in prima persona di una giovane donna ebrea che per sopravvivere alla Shoah decide di sposare un membro del partito nazista, che la protegga dalle persecuzioni.
Edith Hahn è ebrea. Vive a Vienna, studia legge, ha un fidanzato, Pepi, che non è ebreo. All'arrivo della Gestapo lei e sua madre vengono trasferite nel ghetto. Ben presto si trova da sola: la madre e un'amica deportate, Pepi troppo terrorizzato per aiutarla. Così strappa la stella gialla e fugge in Germania con documenti falsi. Nel 1942 incontra a Monaco Werber Vetter, devoto al Führer fiducioso nella vittoria totale, che si innamora di lei, la sposa e mantiene il segreto della sua identità. Con la figlia nata da questo matrimonio Edith sopravvive a Hitler, ai bombardamenti e, nascosta in un armadio, si salva dagli stupri dei soldati dell'Armata Rossa. Cinquant'anni dopo, deciderà finalmente di raccontare la sua storia, la lotta quotidiana contro la paura, le astuzie e i compromessi, fino alla salvezza.

Edith Hahn Beer è nata a Vienna nel 1914 e vive attualmente a Netanya, in Israele. E' stata tra i giudici del processo di Norimberga. Ha divorziato da Werner Vetter nel 1947. La sua unica figlia, Angela, vive a Londra: è probabilemente l'unica ebrea nata in un ospedale del Reich nel 1941.

Cosa ne penso:
Come tutte le testimonianze, anche questa storia è molto toccante e ci offre la possibilità di poter capire e immaginare meglio come si sono sentiti gli ebrei durante il periodo della guerra, in che condizioni hanno vissuto quotidianamente, le loro paure di essere scoperti dai nazisti e di essere deportati nei campi di concentramento, di dover affrontare il problema di come procurarsi anche un solo pezzo di pane, le incertezze di come finirà tutta questa brutta situazione; e dall'altra parte la grande speranza che presto finisca la guerra con la sconfitta dei nazisti, di essere nuovamente liberi e di tornare a vivere serenamente e felicemente la vita.
Leggendo questo libro ho sofferto molto insieme a Edith e al popolo ebreo. Lei ha raccontato tutta la sua storia in maniera molto dettagliata con un linguaggio semplice. Ammiro molto questa donna, ha affrontato queste esperienze con molto coraggio. Consiglio a tutti di leggere questo libro, è un pezzo di storia, una testimonianza molto preziosa che ci fa capire meglio questo triste capitolo della storia umana, cose che molti libri di storia (che normalemente si adottano a scuola) non sono in grado di trasmettere. E' un libro molto interessante che ho letto tutto di un fiato. Ci sono anche delle foto personali di Edith che aiutano il lettore a capire ancora meglio la sua storia.

Info sul libro:
Autrice: Edith Hahn Beer
Titolo: La moglie dell'ufficiale nazista
Titolo originale: The nazi officer's wife
Editore: Garzanti Elefanti
Pagine: 267
Prezzo di copertina: 8,00 Euro (su amazon l'ho pagato 6,20 Euro)

Nessun commento:

Posta un commento