UNA CASA SENZA LIBRI E' COME UN CORPO SENZA ANIMA. (CICERONE)

martedì 27 dicembre 2011

Recensione: "Poesie d'amore" di Hermann hesse


Alcuni anni fa mi è stato regalato questo bellissimo libro di Hesse da parte di una mia cara amica. Queste poesie sono stupende, profonde e di una bellezza speciale, non so dire altro... :-)

Di che cosa parla:
Il volume raccoglie una scelta di versi ispirati all'amore composti in un arco di tempo che va dal 1895, quando Hesse aveva 18 anni, al 1920, quando lo scrittore era ormai una celebrità. Appare in queste poesie un eros di volta in volta pieno di audacia, slanci romantici, asserzioni naturalistiche e profondità mistiche. L'amore di Hermann Hesse poeta è un sentimento tutto teso tra il platonico e il sensuale, con un ritmo che va dall'innocenza primordiale a un'altra innocenza, conquistata attraverso la sofferenza, il dolore, la vita.
"Anche la più piccola opera d'arte, uno schizzo di sei tratti di matita o una strofetta di quattro versi, tenta sfacciata e cieca l'impossibile. Vuole chiudere il caos in un guscio d'uovo".

Hermann Hesse è considerato uno dei maggiori scrittori tedeschi del Novecento. Autore di romanzi come Siddharta, Il lupo della steppa, Narciso e Boccadoro, fu insignito nel 1946 del premio Nobel per la letteratura. Il suo interesse per il misticismo orientale e per quegli aspetti dell'animo umano che sfuggono al rigido controllo della razionalità ne fa un autore sempre attuale, di grande stimolo per i giovani.

Cosa ne penso:
Penso che sia stato detto tutto, io non potrei aggiungere altro. Vi consiglio di leggervi queste poesie, con uno spirito da sognatore e con tutto il cuore. Penso che poter leggere questi versi proprio quando si è innamorati, deve essere la cosa più bella che possa capitare :-)

Info sul libro:
Autore: Hermann Hesse
Titolo: Poesie d'amore
Casa editrice: Newton Compton Editori
Pagine: 190
Lingua: Scritto in italiano con il testo a fronte in tedesco
Prezzo: Non lo so perchè mi è stato regalato.

Nessun commento:

Posta un commento