UNA CASA SENZA LIBRI E' COME UN CORPO SENZA ANIMA. (CICERONE)

lunedì 9 gennaio 2012

"Chéri" di Sidonie-Gabrielle Colette

Di che cosa parla:
Chéri è uno dei capolavori di Colette, il primo di quei suoi grandi libri che l'hanno resa, come è stato scritto, "celebre se non immortale": stupendo ritratto di un'epoca e di un ambiente, sottilissima e spietata indagine psicologica, questo romanzo scava e fruga con crudele lucidità nelle pieghe più riposte di una passione "impossibile" e "scandalosa" tra una donna matura e un ragazzo troppo bello, giovane e viziato; una passione sulla quale aleggiano, sempre più visibili e minacciosi, i fantasmi della solitudine, della tristezza, della sconfitta, della vecchiaia. La rappresentazione beffarda di un certo ambiente mondano, la sofisticata analisi dell'animo femminile, il fascino crudele della seduzione, l'ironica tristezza della scrittrice fanno di Chéri una delle opere più intriganti e più famose di Colette.
Chéri è stato ora adatto per il cinema in un film diretto da Stephen Frears, protagonisti Michelle Pfeiffer e Rupert Friend.

Cosa ne penso:
Ho preso questo libro soprattutto per curiosità e anche perché una mia cara amica ha fatto la tesi di laurea su questa scrittrice. A dire la verità non mi sono trovata molto bene durante la lettura, forse perché non sono riuscita ad entrare bene nella storia fin dall'inizio oppure ho letto quel libro in un momento sbagliato, a volte succede... Forse potrebbe essere anche un genere che non mi piace così tanto. Sicuramente lo riprenderò a leggere nuovamente in un altro momento per vedere se riesco a costruire un rapporto migliore con l'opera. Comunque ciò non significa che non sia una grande opera, questa è solo una mia opinione personale. A certi tratti l'ho trovata interessante, ma purtroppo anche noioso e sofferente... Il libro non è riuscito ad attirare tutta la mia attenzione. Una storia d'amore destinata a fallire, un amore senza futuro. Abbiamo la descrizione di una donna sulle 50 anni che lotta con se stessa e i segnali evidenti dell'inizio della vecchiaia. Per ora non posso dire altro, ma come ho già detto lo leggerò un'altra volta in un altro momento, vedremo un po'!

Info sul libro:
Autrice: Sidonie-Gabrielle Colette
Titolo: Chéeri
Editore: Newton Compton Editori
Pagine: 139
Prezzo di copertina: 6,00 Euro (l'ho pagato 1,80 Euro su Amazon)


Nessun commento:

Posta un commento