UNA CASA SENZA LIBRI E' COME UN CORPO SENZA ANIMA. (CICERONE)

sabato 28 gennaio 2012

"Il Piccolo Principe" di Antoine de Saint - Exupéry


                                Tutti i grandi sono stati bambini una volta.
                                     (Ma pochi di essi se ne ricordano.)

Di che cosa parla:
"Sei anni fa ebbi un incidente col mio aeroplano nel deserto del Sahara. Qualche cosa si era rotta nel motore, e siccome non avevo con me né un meccanico, né dei passeggeri, mi accinsi da solo a cercare di riparare il guasto. Era una questione di vita o di morte, perché avevo acqua da bere soltanto per una settimana... Potete immaginare il mio stupore di essere svegliato all'alba da una strana vocetta: "Mi disegni, per favore, una pecora?"... E fu così che feci la conoscenza del piccolo principe."
A cinquant'anni dalla pubblicazione negli Stati Uniti del libro, Il Piccolo Principe è divenuto il long seller internazionale, un testo-chiave di formazione. Antoine de Saint-Exupéry, il suo autore, era un aviatore e un umanista: adorava volare e s'interessava agli uomini. Qualche mese dopo l'apparizione del suo capolavoro, scomparve in aereo sul Mar Mediterraneo. Ma la favola del ragazzino dai capelli d'oro continua.

Cosa ne penso:
Questo libro stupendo, dal profondo significato, mi era stato regalato alcuni anni fa da una mia cara amica, e la ringrazio veramente tanto per questo prezioso dono. Colgo l'occasione di dire che ho degli amici veramente stupendi e sono così felice di averli incontrati!
Devo assolutamente avere anche la versione tedesca e inglese di questo libro, talmente tanto mi è piaciuto. E' uno di quei classici libri che ti invita a soffermarti sulle pagine per riflettere. Un libro che permette di guardarsi dentro, di guardarsi intorno, di riscoprire il bambino dentro di noi, una parte di noi che spesso dimentichiamo di aver avuto o che soffocchiamo perché ci costringe ad affrontare la realtà delle cose. E noi adulti spesso non diamo ascolto alla nostra voce infantile, un po' per pigrizia ma in particolare per paura di soffrire, di afforntare le cose come stanno realmente. Meglio far finta di niente e percorrere la strada più semplice e più comoda, un'equazione triste che ritrovo spesso nel mondo adulto...
Quello che mi ha colpito di più di questo capolavoro è il significato profondo, apparentemente superficiale e banale, che ci viene trasmesso. Ma questi discorsi infantili sono tutt'altro che infantili, superficiali e banali, non sono rivolti soltanto ai lettori piccoli. Soprattutto noi adulti dovremmo prendere in mano questo libro... Ma non voglio stare qui a fare pedagogia o psicologia sociale... :-)
E' un libro che ho letto con molto piacere, con molta calma, pagina per pagina per riflettere e ascoltare la mia parte bambina, che per fortuna non ho perso (almeno spero!). Ogni volta che rileggo qualche pagina è una continua riscoperta, ricca di perle di saggezze che provengono da un cuore sincero.
Sfogliando le pagine troviamo anche delle illustrazioni bellissime che fanno rimanere a bocca aperta e con gli occhi che brillano dalla voglia di scoprire, proprio come lo fanno i bambini.
Che dire? Per chi non ha ancora avuto modo di leggere questo libro, andate a incontrarlo :-) Ne vale la pena.

Info sul libro:
Autore: Antoine de Saint-Exupéry
Titolo: Il piccolo principe
Titolo originale: Le petit prince
Editore: Bompiani
Pagine: 121
Prezzo: Non lo so perché mi è stato regalato

Nessun commento:

Posta un commento