UNA CASA SENZA LIBRI E' COME UN CORPO SENZA ANIMA. (CICERONE)

sabato 22 ottobre 2011

25 domande sui libri...

Qui rispondo a 25 splendide domande letterarie :-)

1. Come scegli i libri da leggere? Ti fai influenzare dalle recensioni?
Scelgo i miei libri in base ai miei interessi. Comunque guardo anche spesso delle recensioni su molti libri per farmi un'idea in generale e per sapere qualcosa in più, per conoscere i nuovi libri appena usciti e per stare sempre aggiornata. Gradisco anche molto i consigli dei miei amici. Leggo sempre il contentuo e se vedo che mi interessa e mi ispira, e soprattutto che mi possa essere utile, vado a comprarlo.

2. Dove compri i libri: in libreria o online?
Fino a pochissimo tempo fa li compravo sempre in libreria. Adoro entrare nelle librerie, toccare i libri, tenerli tra le mie mani, sfogliarli e odorarli. Ma purtroppo, per questioni economiche e avendo un budget limitato (sappiamo benissimo quanto ci pesa la crisi...), sono obbligata ad acquistarli online, lì costano molto di meno con degli sconti a dir poco favolosi. Un altro posto prezioso, dove acquisto dei libri a buon prezzo, sono i negozi a seconda mano; ultimamente mi è capitato di poter comprare dei libri persino a 0,50 cent!!!

3. Aspetti di finire la lettura di un libro prima di acquistarne un altro oppure hai una scorta?
Appartengo decisamente alla categoria di lettori che hanno sempre una scorta, e anche abbastanza grande! Così appena finisco con un libro c'è già subito pronto il prossimo da essere divorato!

4. Di solito quando leggi?
Io leggo in ogni momento che sono libera, può essere di mattina, di pomeriggio o in serata. Preferisco pero' leggere o di pomeriggio in compagnia di una bella tazza di tè o prima di andare a dormire; per me il posto più bello e comodo per leggere è proprio il letto.

5. Ti fai influenzare dal numero delle pagine quando compri un libro?
Non mi faccio influenzare dal numero delle pagine, leggo volentieri i libri sottili e anche i "mattoni". Quando ci si innamora di un libro, la lettura è sempre un piacere, quindi non ha importanza il numero delle pagine.

6. Genere preferito?
Leggo un po' di tutto e cerco di variare il più possibile per non annoiarmi. Comunque adoro le biografie, diari, i classici della letteratura tedesca, inglese e francese, libri sul buddhismo, fantascienza, libri che trattano argomenti psicologici e filosofici.

7. Hai un autore preferito?
Il mio autore preferito è la Sua Santità il Dalai Lama.

8. Quando è iniziata la tua passione per la lettura?
Purtroppo ho iniziato tardi ad apprezzare i libri, verso l'età di 18 anni. Ma meglio tardi che mai...!!!

10. Presti libri?
Presto raramente i miei libri perchè spesso non vengono più restituiti oppure ritornano in condizioni pietose; comunque se mi capita di prestarli, li presto solo alle persone dove so che i libri mi verranno restituiti e che vengono trattati bene.

11. I tuoi amici/familiari leggono?
I miei familiari leggono ogni tanto, i miei amici tanto.

12. Quanto ci metti mediamente a leggere un libro?
Bella domanda... Ora devo spiegare un po' di cose... Io leggo in tre lingue: tedesco, italiano e inglese, ma sono di madrelingua tedesca. Naturalmente ci metto molto meno tempo a leggere un libro nella mia lingua nativa rispetto alle altre lingue. Ovviamente dipende anche da quante pagine è composto un libro, e soprattutto dipende da quanto tempo ho a disposizione e da quanto sono presa da un libro. Comunque, in media ci metto un paio di giorni fino a una settimana se si tratta di una lettura che mi piace molto. Riguardo ai libri che non mi sono piaciuti particolarmente sono passati anche da uno o due mesi... Poi è meglio non parlare di certi testi scolastici o universitari che non mi erano piaciuti...!!!

13. Quando vedi una persona che legge (ad esempio sui mezzi pubblici) ti metti immediatamente a sbirciare il titolo del suo libro?
Se devo essere sincera, sì! Sono troppo curiosa! Ma faccio in modo che l'altra persona non se ne accorga...

14. Se tutti i libri del mondo dovessero essere distrutti e potessi salvarne uno soltanto quale sarebbe?
Un libro del Dalai Lama.

15. Perchè ti piace leggere?
Mi piace leggere perché i libri sono stati sempre i miei compagni più fedeli, soprattutto nei periodi di sofferenza, tristezza e solitudine. Sono il tesoro più prezioso che abbiamo e un nutrimento indispensabile per la mia anima e la mia crescita. Hanno la capacità di renderci felici, di farci staccare dalla realtà attuale nella quale ci troviamo e di trasportarci in altri mondi. Attraverso i libri abbiamo anche la possibilità di capire meglio la natura delle cose, di conoscere la storia di tante altre persone e anche noi stessi, è una continua scoperta e un grande arricchimento.

16. Leggi libri in prestito (da amici o dalla biblioteca) o solo libri che possiedi?
A volte leggo anche dei libri prestati da amici o dalla biblioteca.

17. Qual è il libro che non sei mai riuscito a finire?
"I dolori del giovane Werther di Goethe" e "La metamorfosi" di Kafka... Sono sempre dei capolavori, questo non lo metto assolutamente in dubbio, ma sono di una sofferenza e angoscia terribile... Attualmente sto provando a leggere un altro libro di Kafka, anche qui sto avendo delle mie difficoltà, ma questa volta lo finirò, me lo devo imporre!

18. Hai mai comprato un libro solo perché aveva una bella copertina, e cosa ti attrae nella copertina di un libro?
Mi è capitato una volta di comprare un libro solo per la copertina e non per il contenuto, di conseguenza la delusione è stata enorme quando ho aperto il libro. Non bisgona farsi mai ingannare dall'apparenza (e questo vale anche per gli altri aspetti della vita...!). Ammetto che mi piacciono i libri con la copertina rigida, ma compro quasi sempre i tascabili, sempre per la convenienza economica.

19. C'è una casa editrice che ami particolarmente, e perchè?
Non ho una casa editrice preferita.

20. Porti i libri dappertutto (ad esempio in spiaggia o sui mezzi pubblici) o li tieni "al sicuro" dentro casa?
Porto spesso con me un libro quando viaggio con i mezzi pubblici oppure quando devo aspettare per molto tempo in sala d'attesa prima di qualche visita medica ecc.

21. Qual è il libro che ti hanno regalato che hai gradito maggiormente?
Il diario di Anne Frank.

22. Come scegli un libro da regalare?
Sto attenta a sapere quale libro non è ancora stato letto dalla persona in questione e poi scelgo il libro in base ai suoi interessi e alle sue preferenze.

23. La tua libreria è ordinata secondo un criterio, o tieni i libri in ordine sparso?
E' ordinata soltanto in base alla grandezza e altezza dei libri. Sarebbe meglio ordinarli secondo gli autori o le materie, eppure non lo faccio... A me va bene così!

24. Quando leggi un libro che ha delle note, le leggi o le salti?
Quando c'è un termine che non capisco o un argomento dove ho delle lacune, leggo le note.

25. Leggi eventuali introduzioni, prefazioni e postfazioni dei libri o le salti.
Le leggo raramente... Solo quando sono proprio obbligata.

Nessun commento:

Posta un commento