UNA CASA SENZA LIBRI E' COME UN CORPO SENZA ANIMA. (CICERONE)

sabato 22 ottobre 2011

Recensione: "Un posto nel mondo" di Fabio Volo




Di che cosa parla:
Michele ha un amico, Federico. Uno di quegli amici con i quali si divide tutto, l'appartamento, la pizza e la birra, ma anche i sogni e le frustrazioni, le gioie e i dolori, e qualche volta le donne.
Un giorno Federico decide di mollare tutto e partire. Stanco della vita monotona di provincia, se ne va alla ricerca dell'altra metà di sé. Michele invece resta.
Quando torna, dopo cinque anni, Federico è cambiato. Ora è sereno, innamorato di una donna (Sophie) e della vita.
Sembra una storia a lieto fine, ma non è così. Federico all'improvviso riparte, stavolta per un viaggio molto più lungo. Ritornerà (a sorpresa) nascosto dietro gli occhi di una bambina, Angelica.
Le vicende di Michele, Federico, Francesca e Sophie sono quelle di un gruppo di giovani alla ricerca del loro posto nel mondo.
In questo nuovo libro, Fabio Volo mette insieme le vite dei protagonisti come pezzi di un puzzle, scegliendo ancora una volta l'universo femminile come codice d'accesso.

Cosa ne penso di questo libro:
E' il terzo romanzo di Fabio Volo. La mia opinione è molto positiva. Il libro è caratterizzato da un linguaggio semplice, infatti l'ho letto quasi in una tirata si può dire. Mi ha procurato tantissime emozioni, ho riso molto, mi ha fatto riflettere, commuovere e anche piangere. Ci fa capire che ognuno di noi è alla ricerca del posto giusto nel mondo e questo posto esiste per ogni persona, va solo cercato e bisogna sempre crederci fino in fondo. E' anche una ricerca su se stessi, una scoperta di se stessi e delle nostre capacità che non crediamo di avere.
Ciò che mi ha toccato di più era il rapporto tra Michele e suo padre. Michele aveva poi scritto una lettera molto toccante al padre e mentre la stavo leggendo ho pianto tanto.
Non vorrei stare qui a raccontarvi tutta la storia (altrimenti vi rovinerei tutta la curiosità con il rischio che non comprate il libro...!!!). Leggetevelo, è una lettura che vi farà riflettere molto, con tante risate ma anche con la possibilità di scorpire la vera natura di se stessi e conoscere meglio il nostro Io. Inoltre ci permette di vedere il continuo cambiamento, che caratterizza noi stessi e la vita in sé, sotto un aspetto completamente diverso in senso positivo, e non come un qualcosa di negativo o spaventoso come spesso accade.

Il miei passi preferiti tratti dal libro:
"Mi sentivo già innamorato, ma di innamorarsi sono capaci tutti, e a tutti può accadere. Amare una persona è un'altra cosa."

"Voglio lasciarmi andare, voglio di più per me, voglio buttarmi per cadere verso l'alto."

"Da qualche parte dentro di te ce l'hai anche tu una cosa che vuoi fare, che vuoi esprimere. Non lo sai solo perché non ci hai mai pensato veramente. Può anche darsi che tu non abbia un talento, ma sicuramente avrai delle capacità, magari semplicemente in passato non hai trovato persone che ti abbiano aiutato a crederci."

"Mi alzavo la mattina presto, quando arrivava la luce dell'alba, e andavo a dormire poco dopo il buio. Mi piaceva da morire seguire il ritmo naturale della terra e del cielo. Non avevo nulla, nemmeno i mobili, ma mi sentivo pieno. Arredato dentro."

"Dal momento che avevo riconosciuto le mie angosce, esse avevano iniziato a perdere il loro potere su di me."

Info sul libro:
Casa editrice: Mondadori
Pagine: 246
Anno di pubblicazione: 2006
Prezzo: 12 Euro

Nessun commento:

Posta un commento